Il 19° Rapporto PiT Salute

Il 15 dicembre è stato presentato il 19° Rapporto PiT Salute di Cittadinanzattiva – Tribunale per i Diritti del Malato, intitolato “Servizio Sanitario Nazionale: accesso di lusso”. I focus dell’edizione 2016 sono: accesso alle prestazioni, tempi di attesa, presunta malpractice e sicurezza delle strutture, assistenza territoriale e ospedaliera, invalidità e handicap, accesso alle informazioni, farmaci e umanizzazione delle cure. I risultati del Rapporto di quest’anno si basano su 21493 segnalazioni fatte da pazienti o dai loro famigliari e raccolte nel corso del 2015 in tutta Italia dal servizio di informazione, consulenza e tutela PiT Salute della sede centrale, dai PiT Salute locali e dalle sezioni territoriali del Tribunale per i Diritti del Malato. I dati sono stati presentati da Valeria Fava, vice direttore PiT Unico Cittadinanzattiva, e Tonino Aceti, coordinatore nazionale del Tribunale per i Diritti del Malato di Cittadinanzattiva.