-52% di ICA grazie a un sistema innovativo

-52% di ICA grazie a un sistema innovativoRidurre il rischio di ICA (infezioni correlate all’assistenza) durante la permanenza in ospedale dei pazienti è fondamentale per l’efficacia delle cure.
Il sistema di pulizia e sanificazione PCHS® (Probiotic Cleaning Hygiene System) di COPMA può ridurre le ICA del 52% rispetto ai tradizionali sistemi di sanificazione: sfruttando la biocompetizione microbica, il sistema garantisce igiene stabile nel tempo.
La ricerca multicentrica San-ICA condotta sul sistema PCHS, presentata ad aprile 2018 al Ministero della Salute e pubblicata sulla rivista scientifica PLOS ONE, mostra risultati che meritano l’attenzione del mondo della sanità: con PCHS si ottiene la riduzione del 52% delle ICA negli ambienti ospedalieri, la riduzione tra il 70% e il 96% dei patogeni rispetto ai metodi tradizionali di igienizzazione e una riduzione tra il 70 e il 99.9% dei germi di resistenza gli antibiotici.
A questo si aggiunge una riduzione del 15-20% dei costi diretti di produzione rispetto ai metodi tradizionali.
L’igiene degli ambienti rappresenta un tassello fondamentale per una efficace azione preventiva delle infezioni.