Al San Gerardo di Monza parco giochi e giardino per i piccoli pazienti

Al San Gerardo di Monza un parco giochi per i piccoli pazientiABIOlandia è il parco giochi dedicato ai bambini che transiteranno dall’Ospedale San Gerardo di Monza ed è stato inaugurato alla presenza del direttore generale dell’Asst di Monza Matteo Stocco e della presidente di ABIO Brianza Susanna Bocceda.

L’area giochi si trova nell’area verde della nuova Palazzina Accoglienza ed è il risultato di un progetto che ha visto la collaborazione tra Asst di Monza e ABIO Brianza, Associazione Bambino In Ospedale che si occupa dell’accoglienza, dell’ascolto e del gioco dei bambini ricoverati e dei loro familiari.

La raccolta fondi, infatti, era partita nel mese di marzo con l’obiettivo di raccogliere i circa 70 mila euro necessari per l’area giochi destinata ai bambini e il giardino riservato ai degenti di Neuropsichiatria Infantile, realizzato nell’area verde interna al reparto con due gazebo con tavoli e di una siepe verde a protezione della privacy dei degenti.ABIOlandia è un parco giochi che si compone di un’area con due funzioni: una destinata al gioco con scivoli, percorsi, altalene, piccole attrazioni, dove tutti i bambini potranno passare del tempo divertendosi in un contesto dove il divertimento è distante, l’altra destinata al ristoro, un posto all’aperto dove concedersi un breve momento di relax, con un gazebo e panchine per chi sorveglia i bambini o è costretto a trattenersi in attesa.

«Il progetto di ABIOlandia dà un contributo importante all’obiettivo di realizzare un ospedale a misura di bambino», sottolinea Matteo Stocco, direttore generale dell’Asst di Monza.

«Siamo felici di aver realizzato questo progetto», spiega Susanna Bocceda, presidente di ABIO Brianza, «che si inserisce nella vita della nostra associazione come un ulteriore motivo di orgoglio. ABIOlandia ha un’indiscussa utilità sociale nel perseguimento di uno degli obiettivi fondanti della nostra attività, cioè quello di garantire un’accoglienza adeguata ai bambini e alle loro famiglie in ospedale».Entrambe le realizzazioni sono state seguite e progettate a titolo gratuito per ABIO Brianza dall’architetto Cesare Mondelli con il coordinamento dell’Ufficio Tecnico dell’Asst di Monza.

Cristina Suzzani