All’Irccs San Martino il certificato internazionale OHSAS 18001

All'Irccs San Martino il certificato internazionale OHSAS 18001 Nel mondo sanitario la sicurezza degli operatori sul posto di lavoro è strettamente correlata a quella di pazienti e visitatori e la sicurezza passa attraverso sistemi di controllo dei processi organizzativi.

In questo ambito l’Irccs Ospedale Policlinico San Martino di Genova è all’avanguardia, come dimostra il consegumento della certificazione internazionale OHSAS18001, dedicato appunto alla salute e sicurezza sul lavoro, da parte di Bureau Veritas, il principale ente di prevenzione internazionale.
Il San Martino diventa così il primo policlinico italiano pubblico a ottenere questo importante riconoscimento.
La certificazione OHSAS18001 porta numerosi vantaggi. In primo luogo il processo per ottenerla ha spinto l’intera organizzazione a migliorare gli elementi ancora carenti, come ad esempio il controllo interno sulla corretta applicazione delle misure di prevenzione e protezione per la gestione dei rischi, grazie al Servizio Prevenzione e Protezione, diretto dal dott. Dimitri Sossai.
Secondariamente ha permesso di coinvolgere ulteriormente tutti i soggetti del sistema, in particolare i dirigenti (direttori di unità operativa), che nelle organizzazioni sanitarie sono generalmente i più restii a collaborare su queste tematiche, nonostante le loro responsabilità dirette e che invece al San Martino si sono rivelati pienamente partecipi e collaboranti. Impegno particolare poi da parte di tutti i professionisti, dai Coordinatori ai tecnici, a tutto il personale dedicato alla cura e all’assistenza, senza i quali un simile traguardo sarebbe stato impossibile.
Il vantaggio più significativo tuttavia è costituito dal fatto che il Policlinico è stato verificato e continuerà a esserlo ogni anno dall’organismo di certificazione, soggetto terzo esperto che controlla i modelli organizzativi per la sicurezza, non con l’obiettivo di sanzionare, ma di collaborate al miglioramento continuo su queste tematiche. Tra i benefici tangibili derivanti dalla gestione di un sistema sicurezza moderno, la tendenza alla costante diminuzione degli infortuni per gli operatori e un miglioramento del clima organizzativo.