All’Ospedale dell’Angelo di Mestre impianta un’innovativa pompa per infusione di farmaco

L'Ospedale dell'Angelo di Mestre

L’Ospedale dell’Angelo di Mestre è stato protagonista dell’impianto di un’innovativa pompa di infusione in un paziente affetto da spasticità. Tale pompa ha il compito di rilasciare, tramite un catetere, farmaci direttamente nel midollo spinale per ridurre la tensione muscolare: questa via diretta permette di usare dosi minori di farmaco ed evitare le reazioni avverse alla terapia, comuni nella somministrazione orale.
La pompa impiantata (chiamata Siromedes), diversamente da altre presenti sul mercato, non necessita di essere rimossa e sostituita ogni 6-8 anni, ovvero il tempo di durata della batteria. Infatti è in grado di funzionare anche a batteria scarica, però perde la possibilità di regolare il dosaggio del farmaco (il che non è grave in un paziente stabilizzato). Questa pompa – che può essere usata anche durante esame Rmn 3 Tesla – è utile anche nella terapia del dolore e in patologie che richiedono somministrazione continua di farmaco.