APPfacile, tutta la salute in tasca

APPfacile è uno strumento prezioso che consente di consultare rapidamente su tablet e smartphone i servizi sanitari e sociosanitari del territorio milanese. L’applicazione, sviluppata dall’Asl Milano 1 in collaborazione con MSD Italia, è nata come progetto per guidare e garantire un’assistenza sanitaria ai turisti che da maggio a ottobre hanno invaso il capoluogo lombardo per visitare la manifestazione internazionale Expo. Ma la vita di APPfacile continua anche dopo Expo implementando i suoi servizi.

«Abbiamo pensato di chiamarla APPfacile», ha spiegato Giorgio Scivoletto, direttore generale dell’Asl Milano 1, «proprio perchĂ© in modo molto semplice vuole aiutare i cittadini a conoscere le opportunitĂ  per essere curati, per fare prevenzione, per raggiungere farmacie e ospedali e anche conoscere lo stato di affollamento di un Pronto Soccorso». Sono informazioni facilmente reperibili ma questa app ha il valore aggiunto di integrare su un dispositivo smartphone tutte le potenzialitĂ  del multimediale, massimizzando e viralizzando quindi le funzioni. Accedendo all’applicazione di un ente si riesce infatti a fruire delle informazioni messe a disposizione da un altro ente. In questo modo il cittadino è facilitato nel reperimento delle informazioni desiderate. «Con APPfacile non è l’utente a spostarsi verso l’informazione ma è l’informazione a seguire l’utente, adattandosi alla sua posizione e necessità», ha evidenziato Scivoletto.

Tiziana Azzani