Apre il Monzino Sport

Team Sport_HDÈ stato inaugurato Monzino Sport, il nuovo Centro Avanzato di Cardiologia dello Sport del Centro Cardiologico Monzino di Milano. Si tratta di un nuovo polo che vuole diventare riferimento nazionale per gli sportivi professionisti e per coloro che intraprendono o svolgono attività sportiva a livello amatoriale. Qui confluiranno tutte le competenze proprie del Monzino: Aritmologia, Cardiologia Critica, Imaging, Cardiologia Interventistica, Emodinamica, Radiologia e molto altro ancora.

«Gli specialisti del Centro Cardiologico Monzino da tempo sono impegnati con successo a risolvere i problemi clinicamente significativi dei giovani atleti», ha dichiarato Cesare Fiorentini, direttore Sviluppo Area Clinica. «Finora però ci siamo sempre occupati di casi singoli, inseriti nella nostra organizzazione generale. Adesso abbiamo deciso di cambiare marcia, creando una struttura organizzata, con un’offerta strutturata di servizi».

Al Monzino Sport saranno seguiti gli atleti che hanno già avuto episodi di aritmia o infarto, così come gli sportivi che non sono stati resi idonei alla vista medico sportiva per attività agonistica, e che seguiranno successivi accertamenti diagnostici strumentali privilegiati, tra cui ecocardiogramma, test da sforzo, Ecg Holter, Tac cuore, Risonanza Magnetica Nucleare cardiaca. Ci sarà anche spazio per percorsi diagnostici dedicati agli sportivi amatoriali che vogliono praticare l’attività fisica in tranquillità e per gli amanti della montagna, un ambiente ameno e bellissimo ma che mette il sistema cardiovascolare in condizioni di stress legate all’altitudine e alla riduzione dell’ossigeno nell’aria.Copia di CCM - ingresso

«L’unicità di Monzino Sport», conclude il professor Claudio Tondo, responsabile del Centro, «è la possibilità di giungere, senza peregrinare da un centro all’altro, a una diagnosi definitiva e alla formulazione di una terapia farmacologica o intervenzionale curativa, che in alcuni casi potrà permettere anche il ritorno alla pratica dell’attività sportiva non agonistica. Il marchio del Centro Cardiologico è la garanzia di massima expertise medica e avanguardia tecnologica».

Monzino Sport sarà inoltre collegato in modo organico con la Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e con il Policlinico Universitario Gemelli, per la soluzione discussa e condivisa degli eventi clinici e per la formazione dei giovani, selezionati nell’ambito del Centro Cardiologico Monzino, che si occuperanno del centro.

Stefania Somaré

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here