Assegnati i Galliera Quality Award Lean 2015

VINCITORI QUALITY AWARDS 2015 GALLIERA-1A vincere la settima edizione del Galliera Quality Awards Lean 2015, premio intraziendale sulle esperienze e i progetti di miglioramento dei servizi e delle cure prestate al paziente, sono i reparti Medicina Interna e Area Critica di Medicina con un progetto che consente di offrire al paziente per malattie respiratorie l’ambito di cura piĂą appropriato in relazione al grado di instabilitĂ  e al fabbisogno assistenziale.

«Nell’attuale organizzazione per intensitĂ  di cura», spiegano Giancarlo Antonucci, direttore dell’Area Critica e facente funzione della Medicina Interna, ed Enrico Obinu, responsabile infermieristico di livello 3 dell’Ufficio struttura delle professioni sanitarie del Galliera, «il paziente è ricoverato nei cosiddetti livelli in base alla gravitĂ  del caso e quindi al grado di complessitĂ  assistenziale. In particolare il passaggio del paziente dall’Area Critica, prevista come elemento strutturale nell’ambito dell’intensitĂ  di cura, al reparto ordinario di Medicina Interna deve avvenire nel momento di stabilitĂ  clinica ed essere fluido e ben regolamentato. Il progetto che abbiamo applicato consente di aumentare la fluiditĂ  di questo percorso, garantendo al paziente ancor piĂą appropriatezza nella cura. Per rendere possibile tale passaggio abbiamo utilizzato il metodo Lean, nello specifico impiegando sistemi di analisi dei percorsi e di condivisione delle informazioni».

Il premio speciale della giuria, in ricordo del dott. Leonardo La Pietra, giĂ  direttore sanitario dell’Istituto Europeo di Oncologia, presidente delle Commissioni valutatrici del Galliera Quality Awards negli anni 2010 e 2011, è andato invece al progetto presentato dalle strutture Farmacia, Day Surgery e Anestesia e Rianimazione.

Gli altri reparti arrivati in finale ai Quality Awards sono:
II posto Anestesia e Rianimazione,
III posto Farmacia e UnitĂ  di attivitĂ  Blocco Operatorio Centrale,
IV posto Immunoematologia e Trasfusionale,
V posto Urologia,
VI posto Direzione Sanitaria.
La commissione valutatrice era composta da: Chiara Ferrari, medico anestesista dell’Istituto Clinico Humanitas; Elena Garofalo, coordinatrice infermieristica Degenza Cancer Center Istituto Clinico Humanitas; Roberto Revetria, professore ordinario presso la FacoltĂ  di Ingegneria dell’UniversitĂ  degli Studi di Genova; Furio Truzzi, presidente regionale Assoutenti.

Nella foto, da sinistra: i vincitori dello scorso anno, il direttore generale dell’Ospedale Galliera, Adriano Lagostena insieme ai vincitori del 2015  Giancarlo Antonucci, direttore dell’Area Critica e facente funzione della Medicina Interna, ed Enrico Obinu, responsabile infermieristico di livello 3 dell’Ufficio Struttura delle Professioni Sanitarie del Galliera.