ASST Ovest Milanese: nuovi progetti per la presa in carico della cronicità

Sono quattro gruppi di progetti nati dalla Conferenza Aziendale di Partecipazione dell’ASST Ovest Milanese, uno strumento attivo da qualche mese e che coinvolge le associazioni di volontari che operano in ospedale nell’elaborazione di offerte per i pazienti.

Presieduta dal direttore sociosanitario Giancarlo Iannello, la conferenza vede la partecipazione di 27 associazioni.
I gruppi di progetto si concentrano su patologie croniche, ma non solo. In particolare, quelli oggi in lavorazione riguardano il Parkinson, le Breast Unit, percorsi Esperti per il Supporto tra Pari e un Gruppo di ascolto della fragilità.
I quattro gruppi sono già operativi. Entro la fine del mese di marzo dovranno presentare i primi risultati alla conferenza.

Il direttore dell’ASST ha sottolineato il valore di questo strumento: «Il funzionamento della conferenza avviene attraverso il coinvolgimento delle associazioni in gruppi di progetti. Ai volontari sarà chiesto di progettare attività insieme all’Azienda per il raggiungimento di obiettivi comuni, tutti nell’interesse dei pazienti fragili, che si rivolgono all’ASST per bisogni sanitari o sociosanitari ma che attraverso il supporto dei volontari delle associazioni possono trovare la risposta ad ulteriori bisogni: l’operare congiunto di operatori dell’ASST e di volontari consente di cercare soluzioni unitarie e coerenti tra di loro».