Barbara Cittadini, presidente AIOP, nominata Cavaliere del Lavoro

Barbara Cittadini, presidente dell’Associazione Nazionale OspedalitĂ  Privata, è stata insignita del prestigioso riconoscimento di Cavaliere del Lavoro da parte del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, anche in ragione del suo impegno nell’efficientamento del sistema sanitario accreditato in Sicilia, finalizzato a migliorare l’accesso alle cure di qualitĂ  a tutti i siciliani.

«Il riconoscimento che mi viene conferito è per me motivo di orgoglio ma soprattutto di responsabilitĂ . Un riconoscimento che coniuga l’orgoglio di essere donna, imprenditrice e siciliana e di lavorare in una terra complicata quanto affascinante come la Sicilia e in un settore delicato come quello che tutela un diritto costituzionalmente garantito come la Salute”, ha dichiarato Barbara Cittadini, a margine della cerimonia di proclamazione che si è svolta nella cornice del Palazzo del Quirinale.

Prima donna al vertice di AIOP, Barbara Cittadini è da venticinque anni saldamente alla guida della Clinica Candela di Palermo, dove lavorano oltre cento medici e altrettanti dipendenti tra infermieri e altre figure professionali.

Con oltre cento anni di attivitĂ , la casa di cura è considerata un centro di eccellenza per la fecondazione assistita, e si dedica all’attivitĂ  di ricerca e formazione con le sedi della scuola di specializzazione in cardiologia e neonatologia dell’UniversitĂ  di Palermo. Dal 2015 la struttura ospita una BioBanca di gameti e tessuti riproduttivi; ogni anno, al suo interno, nascono 1300 bambini.