Blocco operatorio: un corso per imparare a gestirlo al meglio

Blocco operatorio: un corso per imparare a gestirlo al meglioMartedì 17 e mercoledì 18 aprile 2018, a Roma.
Il corso “Management delle sale operatorie” è organizzato da Planet Health e si rivolge alle figure che ruotano intorno alla gestione del blocco operatorio: il direttore sanitario, il responsabile del Blocco Operatorio, il direttore di Anestesia e Rianimazione e il coordinatore infermieristico.

Nonostante la fine pianificazione quotidiana degli interventi, chi lavora nel blocco operatorio si trova spesso a dover gestire urgenze che richiedono un intervento immediato e rendono necessario modificare i piani.
Questo corso intende proprio facilitare il processo di integrazione delle urgenze nelle pianificazioni degli interventi chirurgici da effettuare.
Essenziale è imparare come ridurre al massimo i tempi morti, ottimizzare la programmazione e gestire al meglio le riserve di personale.

Importante anche riuscire e ridurre i casi di urgenze concomitanti.
Altro passo importante è saper identificare le vere urgenze da casi che possono aspettare, oltre a saper selezionare criteri e parametri per allocare le risorse all’interno delle singole équipe.
Verrà inoltre fatto un focus sulla gestione dei turni del personale alla luce della legge 161/2014. Durante il corso ci sarà modo di visitare i blocchi operatori del Policlinico Gemelli.

Stefania Somaré