Campagna informativa: in Veneto i referti sono in rete

È partita la campagna informativa della Regione Veneto che mira a potenziare il servizio di download dei referti via internet da parte dei cittadini. Centosessanta autobus transiteranno fino al 1° marzo nei territori di Adria, Arzignano, Chioggia, Feltre, Legnago, Mirano, Monselice, San Donà di Piave, Thiene e Verona per comunicare che «il referto è online sul sito della tua azienda sanitaria e ospedaliera». Il processo di dematerializzazione della documentazione delle aziende sociosanitarie e ospedaliere venete – iniziativa del Consorzio Arsenàl.IT, Centro Veneto Ricerca e Innovazione per la Sanità Digitale, in collaborazione con l’Azienda Ulss 9 Treviso nell’ambito del progetto Veneto Escape – dal 2009 a oggi ha portato in rete i referti di quasi cinque milioni di cittadini, che costituiscono la popolazione residente in Regione. I dati preliminari rivelano che attualmente il 57% scarica i referti via web, ma il valore è destinato a crescere considerando che vi sono cittadini non a conoscenza di un servizio che, tra l’altro, permette di risparmiare 12 euro per ogni referto scaricato via web, vale a dire 72 milioni di euro l’anno.