Cartella clinica e molto ancora in una app

Cartella clinica e molto ancora in una appSi chiama Cartella Clinica Medica Smart l’app ideata da Ravia ICT per il mondo della sanità. La sua nascita affonda le radici in un passato di esperienza sul web.
Raccontano dall’azienda: «dopo 15 anni di impegno nel settore degli applicativi software per il campo medico, abbiamo deciso di realizzare pacchetti predefiniti partendo dai software che avevamo già preparato e personalizzato negli anni per i nostri clienti».
Ne è nata una suite standard, utilizzabile da qualsiasi categoria medica, composta da 4 applicativi: Fattura 2.0 Medical, Cartella Clinica Medica, Diario Clinico Medico, Studio Medico Specialistico, che include tutti i precedenti. La stessa suite può poi essere personalizzata sulla base della propria specialità medica.

In particolare sono già disponibili le seguenti specializzazioni: Otorinolaringoiatria, Odontoiatria, Oculistica, Dietologia e Psicologia. Tutti gli applicativi hanno in comune l’interfaccia grafica, che è intuitiva e simil-web. «Inoltre, alla parte propriamente clinica sono state aggiunte una serie di utility, oltre ai moduli di gestione della segreteria, di gestione contabile e di reportistica, creando un unico sistema per qualsiasi utilizzo da parte dello specialista e/o dello studio medico».

Il passaggio successivo è stata proprio la nascita della relativa app, dedicata a specialisti e studi medici. La app contiene una serie di funzioni, alcune dedicate ai pazienti e altre alla parte amministrativa.
La funzione “Gestione Pazienti” consente di aggiungere dati anagrafici di un nuovo paziente, di modificare quelli di un paziente già inserito e di ricercare il paziente per la modifica dei dati anagrafici. In questo modo l’inserimento dei dati diventa facile e veloce. L’app contiene poi l’area “Diario clinico”, dove il medico può inserire informazioni sulle varie visite effettuate dal paziente, la sua anamnesi, osservazioni da tenere in nota, gli esami prescritti con i loro risultati e anche la prescrizione di una terapia e di farmaci.
Il gestionale consente di scegliere il paziente su cui inserire i nuovi dati, semplicemente digitandone il nome, e anche di eliminare i dati che non sono più necessari.
In ogni caso, grazie a questa app, il medico ha sempre con sé tutte le informazioni dei propri pazienti. Come anticipato, esiste anche una parte amministrativa.

Ne fanno parte la sezione “Gestione degli Appuntamenti”, che permette di aggiungere un nuovo appuntamento o eliminarne uno esistente, così come di vedere l’elenco degli appuntamenti per il paziente selezionato, e la sezione “Gestione elementi variabili” e la “Gestione delle Parcelle Mediche”, in cui si può compilare una fattura commerciale da associare a un paziente di riferimento oppure ricercare fatture già emesse. Tutti i dati inseriti sono conservati in Cloud, con il vantaggio di non avere un archivio sul proprio computer ma di avere tutto sempre disponibile, potendovi quindi accedere anche da postazioni differenti da quella lavorativa.
«Se il paziente lo richiede, dietro assenso del medico, i dati di una cartella clinica possono essere trasferiti a un file pdf e consegnati al paziente o inviati via e-mail al paziente o a un altro specialista», spiegano da Ravia. Al momento l’app è disponibile per Android, ma nei prossimi mesi verrà avviata anche la versione iOS.