Castiglione del Lago: riqualificazione e potenziamento del Servizio Ostetrico

L’ospedale di Castiglione del Lago, nel territorio del Trasimeno, in Umbria, ha dovuto chiudere il proprio Punto Nascita, perché non soddisfaceva il numero di parti minimi annuali richiesti dalla normativa. A seguito di ciò, è stato avviato un progetto di riqualificazione e potenziamento del Servizio Ginecologico e Ostetrico che, partendo dalle competenze già in essere, possa fornire un servizio utile alle donne del territorio. Dalla riorganizzazione è nato un servizio per donne affette da incontinenza urinaria, servizio che oggi è ancora più efficiente grazie all’Associazione Azzurro per l’Ospedale, che ha donato una strumentazione elettromedicale specifica per allenare il pavimento pelvico. Grazie a questa nuova tecnologia il personale formato può garantire trattamenti più individuali alle pazienti e quindi una migliore riabilitazione. Questo processo fa parte di un più ampio progetto di riorganizzazione dei servizi sanitari dell’Usl Umbria 1 per essere più vicini alle esigenze dei pazienti e integrarsi con il territorio e le associazioni che vi operano.