Castiglione del Lago: riqualificazione e potenziamento del Servizio Ostetrico

IMG_3537L’ospedale di Castigione del Lago, nel territorio del Trasimeno, in Umbria, ha dovuto chiudere il proprio Punto Nascita, perché non soddisfaceva il numero di parti minimi annuali richiesti dalla normativa. A seguito di ciò, è stato avviato un progetto di riqualificazione e potenziamento del Servizio Ginecologico e Ostetrico che, partendo dalle competenze già in essere, possa fornire un servizio utile alle donne del territorio. Dalla riorganizzazione è nato un servizio per donne affette da incontinenza urinaria, servizio che oggi è ancora più efficiente grazie all’Associazione Azzurro per l’Ospedale, che ha donato una strumentazione elettromedicale specifica per allenare il pavimento pelvico. Grazie a questa nuova tecnologia il personale formato può garantire trattamenti più individuali alle pazienti e quindi una migliore riabilitazione. Questo processo fa parte di un più ampio progetto di riorganizzazione dei servizi sanitari dell’Usl Umbria 1 per essere più vicini alle esigenze dei pazienti e integrarsi con il territorio e le associazioni che vi operano.