Come si indossa il facciale filtrante?

Non si può indossare la maschera se non si è perfettamente rasati, altrimenti la maschera perde aderenza e si vanifica la funzione filtrante.
Scegliere sempre la taglia giusta.
Indossarla sempre prima di entrare nell’area a rischio.
Tenere la maschera nel palmo della mano non dominante, con la convessità nasale rivolta ai polpastrelli dell’operatore, lasciando penzolare i lacci.
Posizionare la maschera al volto, coprendo il mento, il naso e la bocca.
Disporre sulla parte alta della nuca (sopra la cuffia di protezione del capo) l’elastico di trattenuta superiore, e quello inferiore sul collo, appena sotto le orecchie.
Modellare la maschera al naso: premere delicatamente i polpastrelli dell’indice e del medio di entrambe le mani sulla maschera all’altezza delle narici, in modo da regolare alla forma del naso il fermaglio metallico di trattenuta. Se si effettua questa operazione con una mano sola si compromette l’aderenza della maschera.
Verificare ora l’aderenza al volto del dpi con il test a pressione positiva: posizionare delicatamente entrambe le mani sulla maschera premendo solo sui lati, in modo da aumentarne la tenuta e facendo attenzione a non schiacciare o spostare il dispositivo; espirare fortemente (se il dpi non è provvisto di valvola d’espirazione si avvertirà una pressione positiva, che guiderà l’operatore nella successiva manovra di regolare opportunamente la tenuta agendo sugli elastici e sul posizionamento del dpi, ripetere quindi per maggior sicurezza il test.
Verificare ora l’aderenza al volto del dpi con il test a pressione negativa: come prima, posizionare delicatamente entrambe le mani sulla maschera premendo solo sui lati, in modo d’aumentarne la tenuta e facendo attenzione a non schiacciare o spostare il dispositivo; inspirare profondamente: se il dpi è ben aderente al volto, l’operatore avvertirà una pressione negativa che farà “incollare” la maschera al volto; altrimenti s’avvertirà il passaggio d’aria nei punti di mancata aderenza, il che orienterà l’operatore nella successiva manovra di regolare opportunamente la tenuta agendo sugli elastici e sul posizionamento del dpi, ripetendo quindi il test.

L’uso corretto
Una volta entrati nella stanza del paziente, non toccare la maschera esternamente, perché a contatto con il paziente questa è considerabile perlomeno potenzialmente infetta; usarla per la durata del turno solo nella zona a rischio. Toglierla e smaltirla ogniqualvolta si esce dall’area d’isolamento o a rischio. Sostituirla se contaminata, inumidita o bagnata. Smaltirla nei rifiuti speciali ospedalieri.