Costi standard in sanità, convegno N.I.San. all’Ospedale Galliera

Costi standard in sanità, convegno N.I.San. all'Ospedale GallieraLunedì 23 e martedì 24 ottobre 2017, a Genova presso E.O. Ospedali Galliera. Il convegno nazionale del N.I.San., il Network italiano sanitario per la condivisione dei costi standard, giunge alla sua settima edizione ed è l’occasione per confrontarsi con gli stakeholder della sanità sul tema dell’efficenza del sistema sanitario nazionale. Alla luce della recente Legge di Stabilità, che pone un ulteriore stretta sui deficit delle aziende sanitarie, diventa necessario condividere una policy nazionale e regionale che metta al centro il controllo delle risorse e in particolare i costi standard.

Il N.I.San. contribuisce alla discussione con evidenze scientifiche tratte da esperienze aziendali e regionali che hanno raggiunto una maturità tale da poter dimostrare come l’applicazione del metodo, se non è sufficiente a garantire la sostenibilità del sistema, sicuramente è utile per intraprendere un percorso virtuoso. Sarà importante guardare alle future applicazioni della metodica dei costi standard, modello sempre più orientato alla presa in carico reale e concreta del paziente, piuttosto che alla mera rendicontazione delle prestazioni a esso associate.