CRO di Aviano, Fabio Puglisi nuovo direttore di Oncologia B

CRO di Aviano, Fabio Puglisi nuovo direttore di Oncologia B
Fabio Puglisi, al centro della sua équipe

Innovazione e collaborazione, sono queste le parole d’ordine che trasmetterà al suo gruppo di lavoro Fabio Puglisi nominato direttore di Oncologia B del CRO (Centro di Riferimento Oncologico) di Aviano.
«Dirigere una Struttura Operativa Complessa di Oncologia Medica oggi significa anzitutto avere piena consapevolezza nella crescita della disciplina», ha dichiarato Puglisi, «gli avanzamenti scientifici dettano un ritmo sempre più veloce e richiedono di essere trasferiti con solerzia al letto del malato. La ricerca, peraltro, va considerata in piena integrazione con la clinica e si fonda sulla collaborazione tra i professionisti». L’obiettivo è: eccellenza al servizio del malato.
Per raggiungerlo occorrerà, secondo Puglisi, una stretta condivisione di intenti tra le figure che operano all’interno delle singole unità operative e tra istituzioni diverse in Italia e all’estero.
«Credo molto nella reciprocità di scambi tra il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano e l’Università di Udine. Giovani ricercatori, medici in formazione specialistica e studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia hanno a disposizione una palestra metaforica in cui coltivare capacità clinico-professionali e scientifiche specifiche dell’oncologia».
Professore di Oncologia presso la scuola di Udine (la stessa di cui oggi è direttore), Puglisi ha acquisito una posizione di leadership nel panorama oncologico nazionale e internazionale. Esperto di carcinoma mammario e autore di numerose pubblicazioni scientifiche sul tema, ha svolto attività all’estero sia presso la Breast Unit di Nottingham (UK) sia presso il Centro Oncologico del Jules Bordet a Bruxelles. Nel 2011 si è recato in Tanzania presso il Bugando Medical Centre di Mwanza, dove in qualità di visiting professor ha contribuito alla realizzazione della prima Unità di Oncologia Medica dell’ospedale africano.

Lorenzo Dardano