DDL responsabilità professionale: il parere di Consulcesi Group

foto di Leonardo Puccini
Massimo Tortorella

L’iter di approvazione del ddl sulla responsabilità professionale va avanti, avendo ottenuto l’approvazione del Senato. Ora manca solo la Camera. E c’è chi inizia già a pensare al dopo: tra questi, Consulcesi Group che reputa il ddl fondamentale per restituire serenità al rapporto medico-paziente, dal momento che finalmente il paziente potrà essere risarcito in tempi rapidi e certi, se è nel giusto. L’approvazione del ddl avrà conseguenze anche per i medici, che dovranno pensare con maggiore attenzione al proprio quadro assicurativo. Ha ricordato Massimo Tortorella (nella foto), presidente di Consulcesi Group: «Proprio perché ci si andrà a muovere su un quadro di norme precise, anche relativamente all’obbligo di assicurazione, aumenterà anche l’offerta disponibile. Va però tenuto conto che, riguardo agli eventi futuri, si opera nel principio dell’incertezza e si richiede la certezza preventiva della loro valutazione. Per questo insieme al nostro partner SanitAssicura, realtà affermata nella consulenza assicurativa, sempre dalla parte del medico, individuiamo le soluzioni migliori a seconda dei casi nell’ambito dei servizi di tutela legale previsti per tutti i medici, a condizioni ancora più favorevoli per quelli che aderiscono a Consulcesi Club».