Diabete: disponibile un nuovo set d’infusione

Diabete: disponibile un nuovo set d'infusioneÈ arrivato anche sul mercato italiano il nuovo microinfusore di insulina MiniMed™ Mio™ Advance di Medtronic, studiato per avere un design intuitivo e un set di infusione innovativo, che può essere sostituito ogni 2-3 giorni, garantendo la massima efficienza del device e il miglior controllo della glicemia nel paziente.

Adatto ad adulti e bambini, MiniMed™ Mio™ Advance permette di inserire la cannula di infusione nel sottocutaneo con la pressione di un solo pulsante, permettendo di usare una mano sola e di raggiungere zone del corpo altrimenti irrangiungibile, come la bassa schiena: il paziente può così spostare continuamente il sito di infusione, prevenendo fastidi.

Il dottor Riccardo Bonfanti della diabetologia pediatrica del Diabetes Research Institute, Ospedale San Raffaele di Milano, ha dichiarato: «il dispositivo è davvero leggero, compatto e maneggevole rispetto ai precedenti. Il valore aggiunto per il piccolo paziente e per i genitori è sotto gli occhi di tutti; chi lo sta già utilizzando ha dato un riscontro più che positivo. È importante cambiare spesso la sede di posizionamento del set d’infusione perché l’insulina tende ad accumularsi ostacolando un perfetto assorbimento. In linea generale, visto che ogni 2-3 giorni è necessario sostituire sia il set sia il serbatoio, la praticità di Mio™ Advance agevola la gestione complessiva della terapia».