Dual Energy CT, una nuova tecnologia contro le neoplasie

Dual Energy CT, una nuova tecnologia contro le neoplasieDual Energy CT è la nuova tecnologia sviluppata per rendere ancora più precise e sicure le indagini di imaging.
La vera rivoluzione di questo sistema sta nel riuscire ad acquisire simultaneamente due set di immagini ottenute a diversa energia radiante, il che consente di vedere ancora meglio la zona di interesse e di individuare con maggiore precisione la presenza di tumori e la loro evoluzione.

Il tutto riducendo la dose di radiazioni assorbite dal paziente ed eliminando il mezzo di contrasto: un gruppo di esperti della Società Americana di Tomografia Computerizzata ha recentemente assicurato che questo tipo di tomografia eroga dosi radianti sovrapponibili alle CT tradizionali e, in alcuni casi, tra cui quelli oncologici, riducendole dal 30 al 50%.

Di questa tecnologia si fa sostenitrice la Sirm – Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica, che sta tenendo dei corsi per farla conoscere ai radiologi interventisti. Responsabile Scientifico dei corsi, il dottor Giorgio Ascenti, ordinario di Diagnostica per immagini e Radioterapia dell’Università di Messina.

Stefania Somaré