Fascicolo sanitario elettronico, nuova campagna della Regione Emilia Romagna

Fascicolo sanitario elettronico, nuova campagna della Regione Emilia RomagnaPer festeggiare i 9 anni del Fascicolo Sanitario Elettronico, la Regione Emilia Romagna promuove una campagna di comunicazione rivolta alla popolazione dal titolo “Fascicolo sanitario elettronico. Serve a tutti. Serve anche a te. Serve anche a me”.
Oltre all’input dato alla popolazione, la Regione ha stabilito di inviare una lettera a tutti i medici di medicina generale affinché si facciano promotori dell’attivazione dei fascicolo per i propri assistiti.
I medici dovranno spiegare ai pazienti che il fascicolo è utile non solo per raccogliere tutta la loro storia clinica, ma anche per accedere a servizi utili, tra cui il cambio del medico di famiglia, il pagamento, ma anche la prenotazione, lo spostamento e la disdetta di una visita e di un esame.
Inoltre, in caso di terapie oramai definite, le ricette potranno essere inviate dal medico al fascicolo sanitario elettronico dell’assistito, che potrà stamparle e recarsi in farmacia.
Infine, i cittadini emiliani potranno decidere con chi condividere le informazioni contenute nel proprio fascicolo, assicurando così il rispetto della privacy.