Fatturazione elettronica, sperimentazione in Lombardia

RIMONDITempi di pagamento entro trenta giorni per gli acquisti effettuati da alcune Asl lombarde e possibilità per tutti gli attori del sistema (strutture ospedaliere e fornitori) di verificare l’efficacia della fatturazione elettronica e migliorarne le eventuali imprecisioni. Sono gli obiettivi della sperimentazione sulla fatturazione elettronica, avviata dalla Regione Lombardia in questi giorni, al momento nelle Ao di Crema, Lodi, Vimercate, Monza, Como e Seriate.  «La Lombardia è una delle Regioni più attente ai tempi di pagamento», dichiara Stefano Rimondi, presidente Assobiomedica, «che sono in media di settantotto giorni, ma con performance anche di cinquantotto giorni, come per l’Ospedale Luigi Sacco di Milano, che il nostro Centro Studi ha inserito a settembre tra le cinque migliori strutture per velocità di liquidazione delle fatture. Questa iniziativa va nella direzione giusta, ovvero un’ulteriore riduzione dei tempi di pagamento delle strutture sanitarie. Ci auguriamo che questa sperimentazione, frutto del Protocollo di intesa sottoscritto dalla Regione e Assobiomedica per favorire la promozione della fatturazione elettronica e del codice dei pagamenti responsabili, serva per testare meglio il sistema prima che venga messo a regime. Siamo quindi soddisfatti – ha concluso Rimondi – che la Lombardia abbia voluto fare da capofila. Si tratta di un modo serio e affidabile per ottimizzare gli strumenti a disposizione della pubblica amministrazione”.