Galliera Quality Awards: il progetto vincitore

È stato nominato il progetto vincitore dell’edizione 2013 dei Galliera Quality Awards, il concorso intraziendale su esperienze e progetti di miglioramento dei servizi e delle cure prestate al paziente durante l’anno precedente. È stata premiata la Struttura Complessa di Malattie Infettive dell’Ospedale Galliera di Genova, con un progetto su “Monitoraggio e gestione dei pazienti affetti da Hiv” (nella foto, l’équipe). Giovanni Cassola, direttore della Sc: «l’obiettivo del progetto era concentrare l’attenzione sulla difficoltà del paziente con malattia cronica a mantenere una continuità e un’aderenza ottimale della terapia nell’ambito del percorso ambulatoriale. Motivi logistici, psicologici e di non accettazione della malattia spesso portano i pazienti a non presentarsi agli appuntamenti di controllo. Ci siamo proposti, appunto, di monitorarli contattando direttamente coloro che saltano gli appuntamenti affinché riprendano il percorso terapeutico». Il premio speciale della giuria, in ricordo del dott. Leonardo La Pietra – direttore sanitario dell’Istituto Europeo di Oncologia, già presidente delle commissioni valutatrici del Galliera Quality Awards negli anni 2010 e 2011 – è andato invece alle strutture di Endocrinologia e Geriatria con il progetto “Educazione alimentare nella sindrome di down”. I progetti presentati erano in tutto ventotto.