Gestione dei dati sanitari nel rispetto della privacy

La Regione Puglia, conformandosi alle linee guida dal Garante per la Privacy in tema di protezione dei dati personali in sanità, ha adottato la soluzione ePrivacy di Exprivia per la gestione del consenso informato. ePrivacy è il primo sistema in Italia a permettere di organizzare i dati sensibili dei pazienti – raccolti anche mediante firma grafometrica – sia nell’ambito dei dossier sanitari elettronici gestiti dalle singole strutture visitate dal paziente sia all’interno del Fascicolo Sanitario Elettronico gestito a livello di Asl o di Regione. Nello specifico, il modulo avviato dall’ente Regione Puglia è “Gestione Privacy Edotto” (GPE), che è integrato con il Sistema Informativo Edotto e gode della stessa interfaccia grafica, consentendo l’interazione con tutte le applicazioni presenti nel sistema stesso. ePrivacy gestisce l’acquisizione del consenso generale e del consenso alla costituzione del fascicolo sanitario elettronico, oltre al consenso all’alimentazione sia del fascicolo sia del dossier sanitario, in modo da favorire l’accesso alla documentazione clinica del paziente contenuta in essi e prodotta dai vari applicativi del sistema informativo.