Gli ospedali e la nuova normativa antincendio

Martedì 24 marzo 2015, a Milano presso l’Aula Biagi – Regione Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1). Nel corso del 2014 la produzione normativa in materia di antincendio ha subito un’accelerazione attraverso l’emanazione di numerosi disposti che hanno cambiato e cambieranno il metodo di approccio alla progettazione, costruzione e gestione delle strutture ospedaliere. Di qui l’esigenza di un convegno dedicato a questi temi rivolgendolo ai direttori generali di ospedali pubblici, alla proprietà e ai rappresentanti degli ospedali privati, ai responsabili degli Uffici Tecnici, del Spp e ai progettisti. L’intento è fornire nozioni tecnico/normative utili al management per esercitare al meglio la propria attività e il proprio potere di scelta strategica in riferimento alle caratteristiche strutturali antincendio. La progettazione antincendio, spesso vista in secondo piano, è di primaria importanza poiché condiziona le scelte di tutte le altre progettazioni (strutturale, impiantistica ecc.) e, non da ultimo, condiziona il costo dell’opera. Dato il contesto territoriale del corso, l’edizione “Area Nord“ farà il punto della Regione Lombardia che, con il suo sistema sanitario, stimola l’intero comparto sanitario nazionale. Il convegno può dimostrare come scelte corrette, oltre a garantire la salute e la sicurezza dell’intera popolazione afferente a un presidio ospedaliero, possono portare a notevoli risparmi in termini di costi gestionali, manutentivi e assicurativi.