Glioma: al via la ricerca di un nuovo test diagnostico

Glioma: al via la ricerca di un nuovo test diagnosticoIndividuare i marcatori del glioma – tumore al cervello che in Europa colpisce 25.000 persone l’anno – per poi ricercarli nel sangue attraverso un normale prelievo: è l’obiettivo del progetto UE AiPBAND, al quale parteciperanno nove tra atenei e istituti di ricerca con sede in Inghilterra, Italia, Svezia e Belgio e tre aziende private (una olandese e due italiane).
Capofila del gruppo di ricerca, è l’Università di Plymouth.
AiPBAND è partito a gennaio 2018 e terminerà il 31 dicembre 2021. I primi risultati si attendono per fine 2019, quando dovrebbero essere stati individuati i biomarker tumorali, mentre per la validazione del test si dovrà attendere il 2020. Aspetto interessante del progetto è che sarà portato avanti da 14 giovani ricercatori, ora in fase di selezione.
MTA Italy, una delle due aziende italiane partecipanti, avrà il compito di sviluppare i protocolli clinici, organizzare e gestire la sperimentazione per la validazione clinica del nuovo sistema diagnostico.
L’altra azienda italiana a partecipare al progetto, finanziato nel contesto di Horizon 2020, è Scriba Nanotecnologie di Bologna, che ha il compito di creare un dispositivo microfluidico da integrare in sensori fotonici e plasmonici e in sensori basati sul grafene.

Stefania Somaré