Hospice nell’Ospedale di Biella, accordo tra Asl e Lilt

Hospice nell'Ospedale di Biella, accordo tra Asl e LiltÈ stato firmato un accordo di cooperazione tra l’Asl di Biella e la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori per la gestione delle attività di hospice all’interno dell’ospedale di Biella.
La centralizzazione in ospedale è un’opportunità per migliorare il percorso del paziente all’interno della rete cure palliative.
Dieci posti letto, nell’area ovest, per migliorare la qualità di vita del malato, soprattutto in fase terminale, con un sostegno professionale per gestire e superare momenti di notevole difficoltà, materiale e psicologica.
L’obiettivo è garantire un ricovero temporaneo quando le cure a domicilio non sono possibili o appropriate, assicurando un miglior controllo dei sintomi.

Le attività di hospice rientrano nei Lea e l’Asl Biella punta a mantenere e potenziare tale attività nell’ambito della propria rete di cure palliative.
Il patto di cooperazione firmato coniuga il miglioramento della qualità delle prestazioni di hospice erogate dall’Asl Biella – come previsto nel piano sanitario regionale – con l’assistenza psico-socio sanitaria, di riabilitazione e di supporto domiciliare della Lilt.