Identificazione precoce e trattamento della sepsi e dello shock settico

6 e 7 giugno 2017, a Milano. Il corso “Identificazione precoce e trattamento della sepsi e shock settico” ha l’obiettivo di far conoscere i protocolli adottati per la tempestiva identificazione del paziente settico, non solo all’interno delle aree critiche, ma anche nella degenza ordinaria, nelle strutture comunitarie di lungodegenza e nell’assistenza domiciliare. Particolare cura sarà dedicata a sensibilizzare, formare l’operatore e fornirgli gli strumenti necessari per riconoscere immediatamente i primi sintomi della sepsi che, soprattutto nel paziente fragile, sono spesso sottovalutati. L’implementazione di tali protocolli ha già rivelato la sua efficacia: l’applicazione delle linee guida e dei bundle nella Regione Toscana ha dimostrato un significativo miglioramento degli esiti di mortalità.