Il Gaslini in una app

In questi ultimi anni sono sempre di più le strutture ospedaliere che sviluppano applicazioni per aiutare i propri utenti a utilizzare al meglio i servizi offerti o per orientarsi. Alcuni ospedali sono stati apripista in questo senso, tra questi l’ospedale pediatrico Giannina Gaslini di Genova, che ha ideato iGaslini, un’applicazione ad hoc per sistemi iOS. Si tratta di un’app semplice e innovativa, rivolta tanto agli adulti quanto ai più piccoli. Essendo una struttura pediatrica, il Gaslini accoglie principalmente i bambini e le loro famiglie, provenienti dalla Regione Liguria, ma anche dal resto d’Italia e dall’estero. L’app è stata pensata per consentire ai genitori dei pazienti di accedere ai servizi offerti dall’Istituto e a informazioni relative alle sue attività. Una delle prime funzioni di iGaslini è di aiutare gli utenti a orientarsi all’interno dell’ospedale: grazie alla geolocalizzazione dell’iPhone, infatti, è possibile vedere dove ci si trova sulla mappa e capire quindi che strada percorrere per giungere al padiglione di proprio interesse. Dalla mappa è inoltre possibile scegliere un padiglione e scoprire quali attività si svolgono al suo interno.

Abbiamo detto che iGaslini è ideata anche per i pazienti pediatrici; a loro è dedicata una sezione con diverse funzionalità utili per passare il tempo: favole da leggere, fogli bianchi da disegnare e colorare, un gioco interattivo animato da animali e dai loro versi.

Infine, dato che l’utenza dell’ospedale arriva anche da fuori città, c’è un’ampia sezione che permette di individuare le strutture alberghiere più vicine all’istituto, fornendo anche dettagli per la prenotazione.