Il Policlinico Tor Vergata diventa Azienda Ospedaliera Universitaria

Il Policlinico Tor Vergata è ora Azienda Ospedaliera Universitaria integrata con il Servizio Sanitario Nazionale: a determinarlo è stato il DPCM del 23 dicembre 2025.

Il Policlinico Tor Vergata rappresenta uno dei principali poli ospedalieri universitari del Lazio. L’integrazione tra alta specializzazione assistenziale, formazione e ricerca, unitamente all’attuazione del DM 77/2022, consolida il ruolo della struttura quale punto di riferimento per la sanità pubblica e per la rete territoriale regionale.

Il Policlinico integra le funzioni di assistenza, didattica e ricerca in stretta connessione con la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma Tor Vergata ed è configurato come presidio di alta specializzazione. Opera in un contesto territoriale di ampia dimensione e complessità, con un bacino di riferimento di circa 850.000 residenti diretti e oltre 1,5 milioni di abitanti per le funzioni di alta specialità. La struttura dispone di 583 posti letto ed è organizzata in sei dipartimenti: Benessere della salute mentale e neurologica, dentale e organi sensoriali, Emergenza e Accettazione, Oncoematologia, Processi assistenziali integrati, Scienze Chirurgiche, Scienze Mediche.

Il Policlinico comprende inoltre 39 Unità Operative Complesse e impiega oltre duemila persone.
Alla luce della piena integrazione funzionale, organizzativa e gestionale, il Policlinico Tor Vergata è definito come struttura ospedaliera universitaria integrata, con finalità di eccellenza assistenziale e di ricerca, grazie a una collaborazione strutturata tra SSN e Università. L’AOU Policlinico Tor Vergata presenterà un assetto unitario volto allo svolgimento congiunto delle attività di assistenza, didattica e ricerca, garantendo uniformità nelle scelte strategiche, nella gestione delle risorse e nella responsabilità organizzativa.

Azienda Ospedaliera Universitaria di tipo A

La classificazione di Azienda ospedaliera universitaria di tipo A prevede una governance condivisa tra Università e Regione.
«Con orgoglio registriamo lo splendido risultato per il nostro Policlinico universitario, realtà d’eccellenza nel territorio per la cura, la ricerca e la formazione, costituito in Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata con il SSN, per la prima volta con decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri», dichiara Nathan Levialdi Ghiron, rettore dell’Università di Roma Tor Vergata.
«Il percorso che ci ha portati a essere Azienda Ospedaliera Universitaria di tipo A è durato diversi anni: uno sforzo importante per rispettare tutti i parametri necessari, un lavoro congiunto e complesso, e un risultato eccellente raggiunto grazie all’impegno e alla professionalità delle colleghe e dei colleghi che vi si sono dedicati».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here