Il Protocollo ERAS al San Gerardo di Monza

L’équipe dell’Unità Operativa Semplice di Chirurgia Colorettale dell’Ospedale San Gerardo di Monza

Il percorso terapeutico dei pazienti con tumore al colon-retto che si rivolgono all’Unità Operativa Semplice di Chirurgia Colorettale, coordinata dal dott. Alvaro Bugatti, dell’Ospedale San Gerardo di Monza è decisamente migliorato negli ultimi 2 anni grazie all’adesione al Protocollo ERAS (Enhanced Recovery After Surgery).

Lo dimostrano i dati di Agenas che hanno posto questa struttura tra i primi 9 centri lombardi per volume di pazienti operati e per qualità dei risultati.

Il protocollo si compone di 3 parti:

– la pre-operatoria, con un’ampia informazione fatta al malato rispetto anche alla logistica del ricovero, alla gestione del dolore e alla mobilizzazione precoce;

– la parte operatoria, svolta in collaborazione con il servizio di Anestesia e Rianimazione, per ottimizzare l’anestesia e le terapie antalgiche successive all’intervento, e portata avanti con le più moderne tecnologie e con interventi mininvasivi laparoscopici;

– la parte post-operatoria, in cui il paziente, grazie all’intervento mininvasivo, può riprendere ad alimentarsi e mobilizzarsi già dalla prima giornata dopo l’intervento.

Grazie al protocollo ERAS le dimissioni avvengono già dalla quarta giornata. E soprattutto, si possono operare anche pazienti ultraottantenni, prima esclusi.