Lotta contro il cancro, assegnato il premio Castagnetta

Lucia Del Mastro

Lo scorso 26 settembre la dottoressa Lucia Del Mastro, coordinatrice della Breast Unit dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova, ha ricevuto il premio “Luigi Castagnetta” per l’impegno scientifico e umano nella lotta al cancro.
La cerimonia di consegna si è tenuta a Palermo nel corso dell’evento “Giornate Biennali del Progetto Amazzone”.

La dottoressa Del Mastro è specializzata nel trattamento del carcinoma mammario, ambito nel quale ha pubblicato molti studi.
Ecco la sua dichiarazione: «per me è un grande onore ricevere un premio così prestigioso. Ringrazio il comitato per questo importante riconoscimento. Da donna di scienza, da madre e anche da semplice cittadina sono convinta che quella contro il cancro sia una battaglia che può essere vinta.
La ricerca scientifica e la messa a punto di nuove ed efficaci cure sono senz’altro fondamentali, ma da sole possono non bastare. I tumori possono essere sconfitti anche attraverso una corretta informazione di tutta la popolazione, la sensibilizzazione delle istituzioni nazionali e internazionali e la promozione della cultura della prevenzione. C’è quindi bisogno di un maggiore impegno da parte di tutti».

Stefania Somaré

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here