Al via la nuova edizione del master di II livello in Regolamentazione e governance dei dispositivi medici

Il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II lancia la quarta edizione del master di II livello in “Regolamentazione e governance dei dispositivi medici”.

Realizzato in partnership con il Ministero della Salute e con il patrocinio di Sifo, il master nasce per rispondere a un’esigenza concreta del SSN. Ossia, formare professionisti capaci di gestire il ciclo di vita dei dispositivi medici, nel nuovo contesto regolatorio europeo e in un quadro di crescente complessità tecnologica.

Piano didattico 

Il percorso formativo affronta con approccio multidisciplinare tutte le dimensioni della governance dei dispositivi medici. Dalla normativa europea e nazionale ai sistemi di classificazione e monitoraggio in real world, alle attività di vigilanza post marketing e alla gestione ospedaliera dei dispositivi medici. Ampio spazio è inoltre dedicato all’Health Technology Assessment e all’IA per la governance dei dispositivi medici.

«La governance dei dispositivi medici oggi richiede competenze nuove, trasversali e altamente specialistiche», dichiara Valentina Orlando, professore di Tecnologia, socioeconomia e normativa dei medicinali e coordinatore scientifico del master, Università degli Studi di Napoli Federico II. «Si tratta di un ambito strategico, in rapida evoluzione normativa e organizzativa, che impatta direttamente sulla qualità delle cure e sulla sostenibilità del SSN.

La quarta edizione è un ulteriore passo verso il consolidamento di un percorso formativo che testimonia l’impegno del Dipartimento nel mettere in rete istituzioni, professionisti e mondo accademico rispondendo al forte interesse da parte dei professionisti sanitari».

Il programma integra lezioni frontali, laboratori, seminari e project work ed è completato da un tirocinio presso strutture del SSN convenzionate con l’Università, includendo esperienze in realtà istituzionali.

«Oltre alla visione multidisciplinare, altro elemento distintivo è il corpo docente, formato da professionisti che da anni si occupano di dispositivi medici in contesti istituzionali e sanitari. La presenza di esperti provenienti dal Ministero della Salute e da altre realtà del SSN garantisce un approccio ancorato ai bisogni reali della professione».

«Come Dipartimento di Farmacia, eccellenza a livello internazionale, siamo stati tra i primi a intercettare il bisogno formativo in un’area avanzata e altamente specialistica come quella della governance dei dispositivi medici.

Questo master è esempio di come l’università possa coniugare didattica, ricerca e valorizzazione delle conoscenze, mettendole a servizio del SSN e generare un impatto positivo sulla società».

Requisiti di accesso e termini d’iscrizione

Il master ha la durata di un anno ed è svolto in presenza. Si rivolge a laureati e professionisti che operano nel mondo delle istituzioni, nelle aziende sanitarie e nell’industria: farmacisti, biologi, ingegneri clinici, giuristi, economisti sanitari. Il termine per la presentazione delle domande di ammissione è fissato al 20 febbraio 2026.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here