Master in relazione e comunicazione con il paziente

Marzo 2017. Tra le indicazioni per ottenere una migliore medicina c’è anche il dare maggiore attenzione al paziente. Questa relazione può essere difficile, sia perché l’operatore sanitario è spesso sotto stress sia perché il paziente si trova in un momento particolarmente vulnerabile della propria esistenza. Per aiutare medici, infermieri, ostetriche e logopedisti a migliorare il loro modo di comunicare con i propri pazienti il centro di formazione della salute e del benessere Esprit3 di Mirandola (MO) ha organizzato il “Master in comunicazione e relazione con il paziente”, che prenderà avvio a marzo. Medicina narrativa, psicosomatica, tecniche ipnotiche, neuroscienze, modelli relazionali sono alcune delle tematiche e modalità di comunicazione che verranno presentate, per avviare un processo di empowerment del singolo professionista e degli staff interni alle strutture ospedaliere e aiutarli a prendere migliori decisioni cliniche basate sulle reali necessità dei singoli pazienti. Lo psicoterapeuta Michele Vanzini, coordinatore del corso, afferma: «le sfide della medicina moderna ci chiedono di potenziare professionalità ed efficienza, di organizzare al meglio le procedure di cura e la loro verifica. Questo master si propone di sostenere i professionisti che vogliono investire sulla capacità di farsi riconoscere dal paziente come un essere umano in relazione, in sensibile prossimità, consapevole che in ogni malattia pulsa una storia di vita: saperla ascoltare significa curare la vita stessa». Il master si articola in sedici incontri da otto ore l’uno, in cinque weekend intensivi, quattro giornate singole e un weekend residenziale. Coprire l’80% delle presenze consentirà di ottenere 40 crediti ECM.