Materasso per prevenire le lesioni da pressione

La prevenzione delle lesioni da pressione è il principio che ha portato Linet Group a studiare e progettare un prodotto innovativo come il materasso OptiCare, ora disponibile anche in Italia, dotato di una vasta gamma di funzioni innovative che potenziano l’effetto terapeutico e preventivo. Le regolazioni sono automatiche in base a peso, altezza e posizione del paziente sul materasso; il sistema rileva il momento in cui il paziente viene posizionato e avvia il processo di ottimizzazione delle pressioni. In questo modo il personale sanitario risparmia il tempo altrimenti necessario per impostare i parametri pressori. OptiCare è compatibile con i letti Linet di terapia intensiva Multicare ed Eleganza 5. Un notevole vantaggio sono i comandi, per il materasso e il letto, integrati sull’unico pannello di controllo incorporato nel letto. La funzione di gestione del microclima aiuta a mantenere la termoregolazione naturale attraverso la circolazione dell’aria lungo tutta la superficie del materasso. Il materasso OptiCare può essere sgonfiato rapidamente premendo il pulsante CPR posto sul pannello di controllo integrato nel letto. In alternativa, può essere sgonfiato manualmente attraverso un meccanismo posto direttamente in zona testa sul materasso.