La Giunta regionale Toscana ha approvato una delibera che sostiene un piano operativo da realizzarsi nel biennio 2017/2018 per la realizzazione di un Centro di Medicina di Precisione a Siena.

Il piano, che integra due precedenti protocolli di intesa, intende proseguire quanto già avviato nel progetto strategico territoriale sulla Medicina di Precisione da Regione Toscana, Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e Università di Siena in temi di ricerca, assistenza e formazione.

I prossimi passi di questa collaborazione prevedono, come detto, la realizzazione del Centro di Medicina di Precisione e la promozione del rapporto tra le imprese del settore farmaceutico presenti sul territorio con il Distretto Tecnologico Scienze della Vita. Più nello specifico, si intende: potenziare e creare piattaforme tecnologiche congiunte tra pubblico e privato ad accesso aperto; sviluppare le competenze dei diversi territori e avviare progetti specifici di eccellenza di ricerca e sviluppo; attrarre competenze e risorse sul territorio.
In questo modo sarà possibile supportare i processi integrativi territoriali e il disegno di un progetto strategico di sistema con la Regione.

Stefania Somaré

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here