Ecco i membri dell’Osservatorio Buone Pratiche della Legge Gelli

La Legge Gelli sulla responsabilità professionale prevede, all’articolo 3, la creazione di un Osservatorio Nazionale delle Buone Pratiche sulla Sicurezza in Sanità, già istituito dal ministro Lorenzin lo scorso 29 settembre con apposito decreto. Tale Osservatorio ha sede in Agenas – Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali.

Il 17 gennaio 2018 il Ministero della Salute ha compiuto un ulteriore passaggio con la nomina dei 22 membri dell’Osservatorio, il cui scopo sarà acquisire da ogni Regione tutti i dati relativi a eventi avversi che si sono verificati, nonché dei relativi contenziosi, e di dettare linee guida per ridurre il rischio sanitario con il supporto delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie.

Compito dell’Osservatorio è anche individuare misure idonee per la prevenzione degli eventi avversi e per gestire il rischio sanitario, oltre che di raccogliere tutte le buone pratiche per la sicurezza delle cure e per la formazione e l’aggiornamento delle professioni sanitarie.

L’Osservatorio è formato dai: dottor Franco Condò, dott. Fabio Di Carlo, dottor Alberto Firenze, dottor Giuseppe Zampogna, dottoressa Carla Zotti, dott. Aldo Di Fazio, dottor Giuseppe Mazzucchiello, dottor Ottavio Alessandro Nicastro, dottor Silvio Brusaferro, dottor Davide Mozzanica, dottor Riccardo Tartaglia, dottoressa Mirella Angaramo e dottor Santo Davide Ferrara.
A questi membri nominati si aggiungono i componenti direttori generali del Ministero della Salute, il direttore generale dell’Agenzia del Farmaco, dal presidente dell’Istituto Superiore di Sanità e dal presidente del Consiglio superiore di Sanità.
Coordinatore è il direttore generale di Agenas.

Stefania Somaré