Migliorare la presa in carico dei pazienti cronici

“Vicini di Salute” è un innovativo progetto educazionale ideato da Pfizer e Philips in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano. In linea con il Piano Nazionale della CronicitĂ , il progetto di tele-health, coinvolge tre importanti strutture sanitarie sul territorio nazionale: l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Andrea di Roma, l’Azienda Sanitaria Locale della provincia di Barletta-Andria-Trani (BAT) e la Fondazione Ca’ Granda Policlinico di Milano.
Il progetto educazionale nasce da un tavolo di lavoro che ha coinvolto Pfizer e Philips, rispettivamente in termini di know-how sulle patologie e di innovazione tecnologica nel settore dell’Health Technology, oltre alla School of Management del Politecnico di Milano e ai responsabili clinici delle tre strutture ospedaliere.
In particolare, il contributo del Politecnico di Milano è stato fondamentale per identificare le migliorie da apportare ai processi attuali di presa in carico del paziente in ciascuna realtà ospedaliera.
Le strutture ospedaliere coinvolte nel progetto hanno infatti selezionato 90 pazienti, 30 affetti da fibrillazione atriale, 30 da artrite reumatoide e 30 da acromegalia, che utilizzeranno dei tablet appositamente configurati per le tre diverse patologie, in modo da essere costantemente collegati con il medico e ricevere reminder rispetto all’aderenza alla terapia e al follow-up, alle richieste di monitoraggio dei parametri vitali, oltre a messaggi motivazionali.
Il medico può così avere sotto controllo le condizioni del paziente e intervenire in caso di necessitĂ . Ed è proprio questa la duplice anima del progetto: da un lato la formazione continua del personale della struttura sanitaria, che può monitorare costantemente il paziente a carico, dall’altro l’empowerment del paziente che, grazie a tecnologie innovative e integrate, migliora la propria esperienza di cura grazie alla vicinanza costante con il medico e a un maggiore coinvolgimento nel proprio percorso di gestione della malattia.