Nasce una nuova Fondazione per sostenere la salute italiana

Nasce una nuova Fondazione per sostenere la salute italianaHa pochi giorni la neonata Fondazione Roche, nata lo scorso 16 gennaio per celebrare i 120 anni di Roche Italia e per avviare un nuovo cammino.

Nella mente di chi l’ha voluta, questa Fondazione di Impresa deve incarnare un ruolo attivo, fatto di azioni concrete che vadano a dare un vero contributo all’innovazione in sanità.

Ecco quindi quali sono i tre principali scopi che il nuovo ente si è dato: interloquire con le Istituzioni della sanità per individuare innovazioni necessarie a migliorare la tutela di salute del cittadino; sostenere la ricerca indipendente e favorire la nascita di nuovi enti di ricerca indipendente e no profit; stare a fianco delle associazioni di pazienti e realtà no profit che animano l’ambito sanitario italiano.

Fausto Massimino, direttore generale della Fondazione, ha così riassunto: «Fondazione Roche nasce dopo oltre un secolo di presenza del Gruppo Roche nel nostro Paese. 120 anni in cui l’azienda ha operato con integrità, coraggio e passione al fianco degli italiani, dei pazienti e di chi se ne prende cura. Oggi grazie al bagaglio ricco di conoscenze, iniziative e attività che abbiamo raccolto in questo lungo percorso, abbiamo deciso di rafforzare questo impegno per generare valore condiviso nella società, dando vita a una voce capace di garantire indipendenza, focus e continuità d’azione, in modo da contribuire alla riflessione sulle esigenze di salute sempre crescenti del Paese e sui diritti dei cittadini».

Stefania Somarè