Neurologia in Pronto Soccorso: convegno Aneu a Bologna

Neurologia in Pronto Soccorso: convegno Aneu a BolognaDall’8 al 10 marzo 2018, a Bologna.
Dati alla mano, in Italia il 30% delle chiamate in Pronto Soccorso riguardano problemi neurologici. Il 10% degli accessi in Pronto Soccorso è determinato da patologie dello stesso tipo.
C’è un altro fatto da considerare: piĂą di una patologia neurologica in situazione di emergenza-urgenza diventa di difficile gestione e richiede una preparazione ampia e specifica.
Del ruolo del neurologo in Pronto Soccorso, della sua formazione e del ruolo del personale sanitario che con lui collabora in Pronto Soccorso si parlerĂ  durante il 3° congresso nazionale dell’Associazione di Neurologia dell’Emergenza-Urgenza (Aneu), societĂ  scientifica che aderisce alla SocietĂ  Italiana di Neurologia: “L’importanza del neurologo nella gestione delle emergenze urgenze in Pronto Soccorso”.
Durante il congresso verrĂ  anche presentata la nuova edizione del volume sulla Neurologia dell’Emergenza-Urgenza: algoritmi decisionali (ed. G Micieli, D Consoli, A Cavallini e R Sterzi), il cui obiettivo è aiutare il neurologo che opera in Pronto Soccorso e fornire indicazioni su alcune nuove tematiche, tra cui le urgenze neurologiche in gravidanza, le acuzie nei disturbi del movimento, i disturbi funzionali acuti e altro ancora. La pubblicazione sarĂ  consultabile anche tramite app.