Neuroriabilitazione cognitiva per pazienti post acuti

Camera m - Centro Medico di FoniatriaPresso il Centro Medico di Foniatria, Unità Operativa di Neuroriabilitazione Cognitiva, di Padova ha aperto un nuovo reparto con venti posti letto per la neuroriabilitazione di pazienti post acuti, con uno staff professionale di alto livello guidato dal prof. Gianfranco Dalla Barba, neurologo.
I traumi cranici oggi sono la prima causa di invalidità tra i giovani. L’afasia, la perdita dell’uso della funzione verbale, le difficoltà di lettura, scrittura e di calcolo, la perdita della memoria sono tra le più frequenti manifestazioni ma non le uniche, spesso sono associati a problemi motori, difficoltà a organizzare la vita quotidiana, disordini a livello emotivo e comportamentale che possono compromettere gravemente la qualità di vita del paziente.
In questi casi la riabilitazione ha un ruolo primario perché aiuta il paziente ad acquisire o mantenere più a lungo autonomia nell’interazione con l’ambiente e offre alla famiglia sostegno fisico e psicologico. Il nuovo reparto del Centro Medico di Foniatria nasce per dedicarsi alla riabilitazione dei pazienti in fase post acuta, mettendo a disposizione camere accoglienti e un team multidisciplinare qualificato che mette a punto un programma riabilitativo individualizzato e integrato. Il tutto in convenzione con il Ssn e con liste d’attesa brevi.
Le stanze sono a uno o due posti letto, mentre l’equipe medica è composta da cardiologo, fisiatra, internista, geriatra e foniatra e uno staff riabilitativo con neuropsicologo, logopedista, fisioterapista, terapista occupazionale, operatore socio sanitario e infermieri. È questo il successo del Centro: la competenza del personale e l’attenzione che si ha per ogni singolo paziente.
Lo spirito alla base del Centro è mettere a disposizione dei pazienti e delle loro famiglie gli strumenti e le terapie riabilitative più innovative, per ripristinare il più possibile una vita normale. Non stupisce quindi di trovare, nel reparto dedicato alla riabilitazione, anche una stanza adibita a cucina, con tanto di moka pronta sopra i fornelli e di frigorifero, con una parete ricoperta di rubinetti e maniglie di ogni tipo e un’altra con collane e bracciali.