Neurostimolatore midollare contro il dolore cronico

Il primo dispositivo di neurostimolazione midollare indicato per il trattamento del dolore cronico compatibile con la risonanza magnetica SureScan Medtronic© è stato impiantato recentemente in Abruzzo. L’utilizzo di questo dispositivo proposto da Medtronic rappresenta un grande vantaggio nel trattamento di alcune tipologie di pazienti con dolore cronico. Oggi la neurostimolazione midollare viene raccomandata nei pazienti con dolore cronico neuropatico da danno dei nervi periferici, da neuropatia diabetica, da insuccesso della chirurgia vertebrale, da nevralgia posterpetica, da lesioni parziali del midollo spinale, da sindrome dolorosa dell’arto fantasma, da lesioni del plesso brachiale, da dolore ischemico degli arti, angina pectoris grave e da dolore delle sindromi regionali complesse.