Nove premi speciali all’ASST di Monza e Brianza

Nove premi speciali all'ASST di Monza e BrianzaDurante il recente Forum Italiano sul Percorso Chirurgico, tenutosi a Terni, l’ASST di Monza e Brianza ha ricevuto 8 premi per la performance di eccellenza di sala operatoria e uno per la performance di ospedale riservato al San Gerardo.

Sono stati valutati 40 ospedali nel corso del Forum, che si ripromette di valutare non solo quanto accade in sala operatoria ma anche tutte le attivitĂ  che vi ruotano intorno, dall’aspetto manageriale a quello di controllo di qualitĂ  e risk management.

Lo confermano i tanti indicatori presi in considerazione, opportunamente pesati in base alle dimensioni dei diversi ospedali: tra questi, uso di sale operatorie e risorse, assetto organizzativo e informatizzazione. Per entrare nel dettaglio, l’Ospedale San Gerardo è stato considerato la migliore struttura, tra le partecipanti, per le specialitĂ  di Chirurgia della Mano, Maxillo-Facciale e Cardiochirurgia e la prima anche per Ginecologia (considerando ospedali con 500-900 posti letto).

Contestualmente, l’Ospedale di Desio è stato considerato il migliore su 40 per le specialitĂ  di Chirurgia Generale, Urologia, Otorinolaringoiatra e il primo tra le strutture con 300-500 posti letto per l’Ortopedia. Infine, il San Gerardo si è classificato al terzo posto, tra le strutture pubbliche, per performance complessive.

Matteo Stocco, direttore generale della ASST di Monza: «questo riconoscimento, che vede l’ASST di Monza perfezionarsi rispetto all’anno precedente, va a chirurghi, anestesisti, personale infermieristico e di direzione medica e allo staff di ingegneria gestionale coinvolto nel processo di ottimizzazione dell’attivitĂ  chirurgica e nell’ottimizzazione della logistica del paziente chirurgico. Siamo una squadra in continuo allenamento per migliorare le prestazioni e mantenere alte le performance. I risultati raggiunti ci spronano e ci spingono al miglioramento continuo».