Nuove linee guida per gli interventi chirurgici

Operating theatre with nurses and surgeonL’Organizzazione Mondiale della SanitĂ  ha emanato le nuove linee guida per la preparazione dei pazienti che devono subire un intervento chirurgico (Global Guidelines for the Prevention of Surgical Site Infection), il cui obiettivo è ridurre la morte post operatoria, i costi della sanitĂ  ed evitare contemporaneamente la diffusione di batteri resistenti agli antibiotici. Si tratta di ventinove raccomandazioni concrete, di cui tredici relative alla fase di preparazione e sedici specifiche per il momento dell’intervento. Tra queste, la necessitĂ  di lavare il paziente prima dell’operazione, ma non raderlo, per evitare infezioni, e la somministrazione di antibiotici prima dell’operazione, ma non dopo.

Alle soglie del 2017 le infezioni post operatorie sono ancora diffuse nel mondo, non solo nei Paesi poveri ma anche nel mondo occidentale. Si pensi che solo negli Usa la spesa per queste infezioni è di 900 milioni di dollari l’anno. Queste linee guida sono valide per tutti i Paesi del mondo e sono state pubblicate su The Lancet Infectious Diseases.