Nuove ristrutturazioni per il Santa Maria Nuova di Reggio Emilia

donazione-boni-cuvier-allospedaleGrazie a una donazione della Fondazione Boni Curier, l’Azienda Ospedaliera Irccs Santa Maria Nuova di Reggio Emilia potrà avviare la riqualificazione del reparto di Ortopedia e ricollocare la degenza della Medicina Fisica e Riabilitativa, il tutto a partire da gennaio 2017. Si tratta di aree che sono state costruite negli anni ’50 e necessitano quindi di un intervento di miglioramento: il progetto prevede la realizzazione di camere di degenza a elevato comfort alberghiero, da uno, due e tre posti letto e tutte con servizio igienico privato. Le finiture interne, gli infissi, gli impianti di climatizzazione verranno rifatti. Inoltre, saranno razionalizzati gli aspetti logistici e distributivi e sarà migliorata l’accessibilità alle stanze stesse, con la dotazione di porte più ampie. Verranno ovviamente ridisegnati anche gli spazi comuni delle due aree. Come detto, l’avvio dei lavori è previsto per gennaio 2017: si partirà con l’ortopedia, che secondo le previsioni sarà pronta entro novembre 2017, per poi partire con la Medicina Fisica e Riabilitativa, la cui ristrutturazione dovrebbe chiudersi entro ottobre 2018.
Nella foto, da sinistra Nino Ruffini (presidente della Fondazione Boni Cuvier), Antonella Messori (direttore generale dell’Irccs), Gianmaria Manghi (presidente della Provincia di Reggio Emilia), Luca Vecchi (sindaco di Reggio Emilia).