Nuovi Pronto Soccorso e Laboratori all’Ospedale di Sondrio

Ospedale di Sondrio: nuovi Laboratori e Pronto SoccorsoNel mese di maggio sono stati inaugurati il nuovo Pronto Soccorso e i nuovi locali del Laboratorio dell’Ospedale di Sondrio, risultato di 2 anni di lavoro e di un investimento di 7 milioni di euro, di cui 2 utilizzati per l’acquisto di nuovi macchinari, tra cui una Tac di alta gamma che permetterà di effettuare le dovute indagini senza spostare il paziente dal Pronto Soccorso alla radiologia ospedaliera.

Al nuovo Pronto Soccorso sono destinati 1000 m², di cui 600 costruiti ex novo: qui i pazienti avranno a disposizione percorsi e spazi ad hoc a seconda del proprio codice di gravità. Per esempio c’è una shock room, con accesso dedicato, dove verranno convogliati tutti i codici rossi; una zona pediatrica, colorata e decorata per rendere più piacevole la permanenza dei piccolini; una sala rosa per le donne vittima di violenza.

Presenti, inoltre, un’area Fast Track e una per l’osservazione breve sub intensiva. Contemporaneamente al Pronto Soccorso è stato inaugurato anche il Laboratorio di analisi, che occupa 1000 m² ed è messo in comunicazione con il Pronto Soccorso stesso da un sistema di posta pneumatica che consente di ricevere rapidamente i campioni da analizzare.