Nuovi servizi al Sant’Anna di Castelnovo ne’ Monti

Da sinistra a destra: Sonia Gualtieri, direttore del Distretto di Castelnovo Monti; Fausto Nicolini, direttore generale Ausl di Reggio Emilia; Antonella Messori, direttore generale dell'Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova di Reggio Emilia; Giammaria Manghi, presidente della Provincia di Reggio Emilia; Enrico Bini, sindaco di Castelnovo ne' Monti.
Da sinistra a destra: Sonia Gualtieri, direttore del Distretto di Castelnovo Monti; Fausto Nicolini, direttore generale Ausl di Reggio Emilia; Antonella Messori, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova di Reggio Emilia; Giammaria Manghi, presidente della Provincia di Reggio Emilia; Enrico Bini, sindaco di Castelnovo ne’ Monti.

Dal mese di giugno l’Ospedale Sant’Anna di Castelnovo ne’ Monti (Reggio Emilia) ha una nuova area di day surgery, endoscopia, chirurgia ambulatoriale e poliambulatori e medicina trasfusionale (sede Avis).

Nuova area di day surgery, endoscopia, chirurgia ambulatoriale
I lavori di ristrutturazione e adeguamento dell’Ospedale Sant’Anna di Castelnovo ne’ Monti hanno permesso di razionalizzare e migliorare l’organizzazione e la gestione delle attività chirurgiche in regime ambulatoriale o di day surgery. La gestione delle patologie chirurgiche “minori” orienta sempre più gli ospedali verso lo sviluppo di un’area di interventi in regime ambulatoriale, di day hospital o di ricovero breve, riservando le sale operatorie a interventi di maggiore complessità.  Nella nuova area di day surgery i pazienti accedono direttamente in regime ambulatoriale o di ricovero in day hospital, tramite un percorso separato da quello del comparto operatorio. I nuovi locali sono vicini alle sale operatorie, per sfruttare le sinergie di personale e di collocazione dei locali accessori (magazzini, centrale di sterilizzazione ecc.) e ai nuovi poliambulatori, per garantire la facilità di accesso e di accoglienza dei pazienti.

I nuovi poliambulatori
La nuova area ambulatoriale, confortevole e facile da raggiungere, concentra in un unico luogo la presenza di professionisti e tecnologie che garantiscono l’offerta di visite specialistiche e procedure diagnostiche strumentali, servizi per la gestione delle malattie croniche, servizi di medicina trasfusionale per la donazione di sangue. Ai ventitre ambulatori si aggiungono: un’area accoglienza/informazioni/Cup, quattro sale d’attesa, la nuova sede Avis, tre locali di supporto e un locale per il personale. Gli ambulatori ospitano attività specialistica di anestesia e terapia antalgica, angiologia, chirurgia generale, chirurgia plastica, diabetologia, endocrinologia, fisiatria, gastroenterologia, nefrologia, neurochirurgia, neurologia, oculistica, odontoiatria, ortopedia, otorinolaringoiatria, pneumologia, psichiatria, reumatologia, urologia/andrologia.
Gli infermieri garantiscono le procedure terapeutiche ambulatoriali (medicazioni semplici e complesse, somministrazione di terapia, educazione terapeutica ai pazienti e ai familiari) e la gestione delle persone portatrici di stomia.

Centro per i disturbi cognitivi dell’adulto
L’équipe – composta da geriatra, infermiere e psicologo – garantisce l’assistenza ai malati di Alzheimer o altre forme di demenza (diagnosi, terapia farmacologica per ritardare la progressione della malattia, piano terapeutico personalizzato, interventi di supporto psicologico e sociale per i pazienti e per i familiari). Il centro opera in stretto coordinamento e integrazione con gli altri servizi della rete sanitaria e sociale del territorio e collabora alla realizzazione di programmi informativi, formativi e di sostegno per i familiari dei malati e per gli operatori socio-sanitari.

Centro di Diabetologia
L’équipe – composta da diabetologo, infermieri e dietista – assicura la presa in cura delle persone con malattia diabetica (diagnosi, terapia, prevenzione delle complicanze, educazione terapeutica, visite di controllo, fornitura di presidi e farmaci, interventi educativi individuali e di gruppo), con un approccio multidisciplinare e multiprofessionale e in collaborazione con i medici di medicina generale per la gestione integrata del percorso del paziente con diabete.

Medicina trasfusionale e sede Avis
L’Unità Operativa di Medicina Trasfusionale, che afferisce all’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova Irccs di Reggio Emilia, effettua settimanalmente la raccolta di sangue all’Ospedale Sant’Anna. Questo prezioso lavoro è reso possibile grazie a un’efficace sinergia tra Azienda Usl, Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova e i volontari dell’Avis sezione di Castelnovo ne’ Monti, in collaborazione con le sezioni di Ramiseto e Toano. Avis svolge un ruolo essenziale nella sensibilizzazione e nell’organizzazione della chiamata dei donatori; l’Associazione ha acquistato le nuove e funzionali poltrone per la sala donazioni.

Donazione di nuova attrezzatura alla cardiologia
La Cardiologia dell’Irccs AO Santa Maria Nuova può vantare, anche grazie al significativo contributo dell’Associazione Il Cuore della Montagna, la recente acquisizione di un ecocardiografo di ultima generazione, che permette di valutare la funzionalità delle protesi valvolari impiantate e di monitorare eventuali complicanze nei pazienti che hanno subito un intervento cardiochirurgico e sono avviati alla riabilitazione cardiologica.