Nuovo direttore per la S.C. di Oncologia di Reggio Emilia

Carmine Pinto, neodirettore S. C. Oncologia Irccs Santa Maria NuovaDal 1° settembre Carmine Pinto è il nuovo direttore della Struttura Complessa di Oncologia dell’Irccs Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.

Specializzato in Oncologia e in Ematologia all’Università di Bologna e con una solida fama a livello internazionale, Pinto proviene dall’Ao Policlinico di Parma dove è stato direttore facente funzioni della struttura di Oncologia a partire dal 2014. Ruolo analogo aveva ricoperto fino a quel momento al Policlinico S. Orsola Malpighi di Bologna dove si è svolta gran parte della sua carriera a partire dal 1989, con l’eccezione di una parentesi di qualche mese come direttore dell’Uo di Oncologia dell’Ospedale di Trieste.

Membro di diverse società scientifiche nazionali e internazionali, dall’ottobre scorso Carmine Pinto è presidente nazionale dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom), organismo che raggruppa i 2.600 oncologi medici italiani. Autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche su riviste e volumi nazionali e internazionali, Pinto è membro dell’American Society of Clinical Oncology, collaboratore del Cancer Reserch Compaign, Clinical Trials Committee del Regno Unito e del francese Institute National du Cancer (INCa) e membro oncologo del Gruppo di lavoro del Consiglio Superiore di Sanità per i “Tumori di genere femminile”. Molto attivo nella ricerca sanitaria e scientifica, nella sua carriera ha condotto oltre ottanta progetti e studi clinici e traslazionali, approfondendo in modo particolare l’ambito della caratterizzazione biomolecolare, della definizione dell’imaging, della chemioterapia, delle terapie biologiche e dei trattamenti integrati dei tumori solidi, con specifico riguardo ai tumori gastroenterici e del mesotelioma.

Nella futura sede del Centro Oncoematologico, la cui attivazione è prevista a inizio 2016, il reparto avrà a disposizione spazi più ampi e confortevoli rispetto alla logistica attuale e posti letto di degenza ordinaria, oltre a quelli di day hospital.

Tra gli obiettivi assegnatigli vi è la collaborazione allo sviluppo e all’integrazione interdisciplinare delle attività del Dipartimento Oncologico e Tecnologie Avanzate, cuore dell’Irccs. Anche lo sviluppo appropriato ed efficiente dell’offerta assistenziale e delle competenze professionali nei percorsi di cura è tra i traguardi richiesti al neo direttore, in integrazione con la rete oncologica provinciale, per assicurare risposte quali/quantitative adeguate al fabbisogno della popolazione di riferimento, nel rispetto degli standard definiti e dei tempi di attesa stabiliti a livello regionale.