Nuovo Pronto Soccorso al Policlinico di Milano

AperturaL’edificio costituisce la nuova “porta” dell’ospedale verso la città e, in spazi accoglienti e funzionali, ospita le attività ad alta, media e bassa intensità indispensabili in un moderno pronto soccorso.
Tra i più antichi ospedali d’Italia – la costruzione della Ca’ Granda iniziò nel 1456 secondo un progetto estremamente innovativo per i tempi, opera del Filarete – l’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano è oggi uno dei più importanti e prestigiosi nosocomi milanesi, situato nel pieno centro della città.
In attesa della costruzione del Central Building – l’edificio che accoglierà gran parte dell’attività ora distribuite in diversi padiglioni realizzati nel secolo scorso – è stato recentemente attivato il nuovo corpo del Pronto soccorso, sede del Dipartimento di Emergenza-Urgenza. L’addizione integra il preesistente padiglione Guardia-Accettazione e costituirà, a conclusione della ristrutturazione dell’edificio storico, il principale punto d’ingresso all’ospedale, dotato di collegamenti diretti con tutti gli edifici a vocazione sanitaria, esistenti e previsti.
Ce ne parla in questa intervista il dottor Basilio Tiso, direttore medico di presidio.

Giuseppe La Franca
architetto